Di tutto un po'......

martedì 30 gennaio 2024

Disney WISH(con spoiler)


Pocahontas,Mulan,Merida,Vaiana,Elsa,Raya; nuova generazione di principesse Disney indipendenti e sicure di sé,che al Principe Azzurro antepongono sogni e progetti da inseguire con vivacità ed energia. Proprio come Asha,che già nel trailer di "Wish" rientra perfettamente nella categoria: giovane, entusiasta,accompagnata da un pet parlante(l'irresistibile capretta Valentino)e sognatrice,in linea col tema del film che proprio nell'iconico "Se puoi sognarlo puoi farlo" celebra i cento anni della Disney. 

Fedele alle aspettative, sarà Asha a smascherare il cattivo, a combatterlo e a trascinare letteralmente una stella giù dal cielo per esaudire il proprio sogno e quelli di tutti gli abitanti del regno di Rosas. Ma non è lei la protagonista, e nemmeno la stella Star, così pucciosamente simile a Lucilla delle Winxs da trasformare la sua amica in una fata con tanto di bacchetta. 

La protagonista è Amaya, che nella sua discreta e vibrante presenza ricorda Belle; disposta come lei a restare sullo sfondo per offrire affetto e sostegno a uno spirito inquieto,che per Belle si trasforma da bestia a uomo, nel caso di Amaya da uomo a bestia. Se infatti la rosa gelosamente custodita dal principe di Belle viene infine lasciata libera di fiorire, Re Magnifico non rinuncia a gestire i desideri dei sudditi del regno di Rosas(il nome sarà un caso?)con la scusa di tenerli al sicuro,in realtà soffocandoli come fa con la moglie,relegata al ruolo di segretaria (è lei a occuparsi dei suoi appuntamenti di lavoro)e specchio della sua grandezza,proprio come gli specchi che,presenti in ogni angolo del suo palazzo,lo riconfermano di continuo "il più bello del reame". 

Tuttavia l'oscurità, rinchiusa in un libro bandito ma al tempo stesso posto quasi con orgoglio al centro dello studio del mago, già gli appartiene, e basta una magia non sua(quella provocata dall'arrivo di Star sulla terra) a scatenarla, perché quella magia distoglie l'ammirazione dei sudditi e della moglie da lui, rendendoli automaticamente ingrati ai suoi occhi,quindi passibili di vendetta. 

Ormai preso dal delirio narcisista, Re Magnifico sprofonda nel laboratorio sotterraneo dove si trasformerà in mostro,ma dove alla fine, sconfitto dall'iconico "It's is MY DREAM!" di Asha e di tutti gli abitanti di Rosas, verrà rinchiuso,intrappolato dentro uno specchio. 

Nonostante le suppliche e i "Cambierò, te lo prometto", la saggia Amaya, rassicurata da una dolce topolina parlante sulle proprie capacità di regina,non si lascia convincere a riprendere con sé il marito che pure ama, perché una volta passato il limite( con la magia oscura o fuor di metafora con violenza e sopraffazioni) non è possibile tornare indietro. 

E fu così che sempre più ragazze del mondo reale,seguendo l'esempio di Amaya, scelsero ragazzi autentici, lasciando i narcisisti a specchiarsi nei loro riflessi. 

Invece nel mondo delle fiabe, una volta tanto tempo fa...una fanciulla trovò uno specchio gironzolando per le segrete del palazzo appartenuto alla prozia Amaya. Spolverandolo, nello specchio apparve un re davvero magnifico che le domandò quale fosse il suo più grande desiderio. 

"Specchio specchio delle mie brame..." rispose lei incantata, "...voglio essere la più bella del reame! Chi è la più bella? Chi è??". 

"Sei tu" rispose Re Magnifico suadente, "Sei tu la più bella, Grimilde mia regina".

Nessun commento:

Posta un commento